saperecoop

Scuola e Intelligenza Artificiale

Percorsi di alfabetizzazione critica

Ciclo di webinar per la formazione di docenti, educatori, animatori

Iscrizione ai singoli eventi:

⬤ WEBINAR 1

Alfabetizzazione all’IA: uno sguardo pedagogico

Giovedì 18 aprile 2024
dalle ore 17:00 alle 18:30

Introduzione del concetto di alfabetizzazione critica all’IA: rilevanza pedagogica e formativa, e presentazione di un framework di riferimento per AI Literacy, come base per la costruzione di un curriculum sul tema.

A cura di

Maria Ranieri
Stefano Cuomo
Gabriele Biagini

⬤ WEBINAR 2

IA: dalle prime applicazioni ai progressi recenti

Giovedì 02 maggio 2024
dalle ore 17:00 alle 18:30

Prima dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione conoscitiva. Quadro dei concetti di base relativi alla ricerca nel settore e spunti per realizzare attività didattiche con gli studenti della scuola del primo e secondo ciclo.

A cura di

Maria Ranieri
Stefano Cuomo
Gabriele Biagini

⬤ WEBINAR 3

Usi e applicazioni di IA

Giovedì 09 maggio 2024
dalle ore 17:00 alle 18:30

Seconda dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione strumentale. Panoramica delle diverse tipologie di applicazioni, con particolare riguardo all’ambito educativo, e tracce per realizzare attività di approfondimento in classe.

A cura di

Maria Ranieri
Stefano Cuomo
Gabriele Biagini

⬤ WEBINAR 4

Valutare criticamente le potenzialità dell’IA

Giovedì 16 maggio 2024
dalle ore 17:00 alle 18:30

Terza dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione critica. Analisi degli aspetti critico-cognitivi e di consapevolezza sulle opportunità e i rischi dell’IA. Focus sull’uso di dispositivi come ChatGPT attraverso delle proposte educative finalizzate a stimolare negli allievi processi metacognitivi e autoregolativi.

A cura di

Maria Ranieri
Stefano Cuomo
Gabriele Biagini

⬤ WEBINAR 5

Aspetti etici e responsabilità: un approccio consapevole all’uso educativo dell’IA

Giovedì 23 maggio 2024
dalle ore 17:00 alle 18:30

Quarta dimensione del framework per l’AI Literacy: la dimensione etica. Illustrazione degli orientamenti sull’etica dell’IA e presentazione di piste di lavoro educativo finalizzate a maturare consapevolezza sulle questioni etiche e sulle implicazioni sociali.

A cura di

Maria Ranieri
Stefano Cuomo
Gabriele Biagini

L’Intelligenza Artificiale (IA) non è più materia da esperti di computer science.

Le sue applicazioni sono sempre più diffuse e il loro carattere, intrinsecamente mimetico del comportamento umano, rende difficile comprendere i contorni del binomio naturale-artificiale, con evidenti implicazioni di carattere etico.

Capire la grammatica dell’IA diventa perciò cruciale e la scuola può svolgere un ruolo centrale nella promozione di un’alfabetizzazione critica sui processi di automazione delle nostre società.

A cura di

Maria Ranieri

È professore ordinario all’Università degli studi di Firenze, dove insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione.

Stefano Cuomo

Ingegnere elettronico ed esperto di IA, insegna Nuove Tecnologie per l’educazione e la formazione all’Università degli Studi di Firenze.

Gabriele Biagini

Ha un master in Data Science and Statistical Learning e conduce attività di ricerca sull’IA per il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Il ciclo di webinar offre un quadro di riferimento per lo sviluppo di competenze sull’uso attivo e consapevole dell’IA, e propone percorsi di alfabetizzazione critica che gli insegnanti possono realizzare a scuola per favorire una cittadinanza digitale consapevole.

Il percorso non riconosce crediti formativi. Su richiesta è possibile ricevere l'attestato di partecipazione inviando una mail a info@saperecoop.it